LA STORIA DELLA CASA

CASA PRETI About us

Casa Preti nasce nel 2017 dall’incontro tra il sarto palermitano Mattia Piazza e l’architetto svizzero Steve Gallay, che danno vita alla casa di moda il cui nome trae origine dal pittore caravaggesco di scuola napoletana Mattia Preti. Un luogo in cui sentirsi a casa, con abiti caratterizzati da linee clericali che, non essendo mutate nel tempo, hanno raggiunto un livello di verità diventando iconiche. Casa Preti nasce da un’idea di artigianalità visionaria traendo ispirazione dalle esigenze dei contemporanei. Il concetto alla base è quello di “buono uguale bello”, in cui la filiera produttiva è gestita in modo virtuoso scegliendo una produzione locale e tessuti italiani. Casa Preti sente oggi l’esigenza di tenere sempre più presente uno dei suoi valori di base: il garbo, che prende vita attraverso la scelta dei tagli e il rapporto con il cliente. Comodità e senso di pulito e di abbraccio si fondono per dare vita a quelle che sono le linee stilistiche della collezione. Per Casa Preti non si tratta di vestiti ma di luoghi da vivere, ed è per questo che le nostre scelte mirano a donare linee morbide che permettano al cliente di indossare e abitare il capo. Il lusso è interpretato come la possibilità di concedersi il giusto tempo sia nella produzione che nella scelta, permettendosi sempre spazi di libertà con capi che raccontino la giocosità e  la spontaneità del nostro DNA attraverso materiali vinilici e colorati che interagiscono con un’anima legata alla tradizione sartoriale Italiana e al rigore delle forme.

 

Casa Preti was born in 2017 from the meeting between the Palermitan tailor Mattia Piazza and the Swiss architectSteve Gallay, they give life to the fashion house whose name originates from the Neapolitan school painter Mattia Preti. A place to feel at home, with clothes characterized by clerical lines that, unchanging over time, have reached a level of truth becoming iconic. Casa Preti was born from an idea of visionary craftsmanship drawing inspiration from the needs of contemporaries. The concept is “buono uguale bello” “good as beautiful”, meaning the production chain is managed in a virtuous way by purchasing a local production and Italian fabrics. Today Casa Preti wish to keep one of its basic values more and more: the grace, which takes life through the choice of cuts and the relationship with the customer. Comfort and a sense of cleanliness and embrace come together to give life to the stylistic lines of the collection. For Casa Preti it is not about clothes but about places to live, and this is why our choices are to give soft lines that allow to the customers to wear and live in the garment. Luxury is the possibility of taking time time both in the production and in the choice, always allowing spaces of freedom with garments that have told the playfulness and spontaneity of our DNA through vinyl and colored materials that interact with a soul nominal to the Italian sartorial tradition and the rigor of forms.

CASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casaCASA PRETI La storia della casa