Domenica 15 dicembre (Casa Preti, Palermo) – Una giornata dedicata all’arte e alla moda, un dialogo tra giovani visioni artistiche e il linguaggio sartoriale contemporaneo.
La giornata si apre nella cornice di Casa Preti con una selezione di opere realizzate da HD+, Collettivo di studentesse e docenti + dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
HD+nasce spontaneamente come collettivo, mosso dalla volontà condivisa di esprimere la propria adesione politica e di partecipare unitamente al Palermo Pride con un carro.
Le opere, selezionate da Mattia Piazza, vengono legate e reinterpretate attraverso concetto di "casa", esplorando il vivere e l’abitare attraverso il filtro del sentire dei giovani autori. Uno sguardo nelle visioni di una nuova generazione di talenti, una riflessione sull’importanza degli spazi che ci accolgono e ci definiscono.
Presso lo showroom di Casa Preti all’interno di OJDÅ, in Piazza Aragona 1, dove è stata svelata in anteprima la nuova collezione uomo genderless, interpretata e introdotta per il pubblico maschile e non solo.
Una performance site-specific traduce in movimento e atmosfera l’essenza della collezione, ispirata al rigore delle forme e alla fluidità del gesto sartoriale. Ogni capo racconta una storia, attraversando confini di genere e invitando chiunque a esplorare un senso di appartenenza e libertà attraverso il linguaggio sartoriale